L’Associazione per la Spina Bifida e l’Idrocefalo Niguarda (ASBIN) Onlus è un’Associazione di volontariato, costituita nel giugno del 1989 da un gruppo di volontari, medici e genitori con lo scopo di supportare il Centro Spina Bifida dell’Ospedale di Niguarda, che iniziava la sua attività verso la fine degli anni 80 per iniziativa del compianto Prof. Rino Rossi, primario di chirurgia pediatrica.
Dal 1996 l’Associazione è iscritta nel registro Regionale del Volontariato e quindi è ONLUS di diritto.
Abbiamo operato da sempre per obiettivi, sulla base dei bisogni dei pazienti e delle pressanti richieste dei familiari, costruendo anno dopo anno le tessere di un solido e prezioso mosaico, sostenendo il Centro Spina Bifida di Niguarda con passione, entusiasmo e totale dedizione; coinvolgendo amici cari, professionisti, cittadini noti e non noti sensibili ai problemi dell’handicap infantile, in una gara di solidarietà esaltante a favore del Centro.
Nel corso dell’anno organizziamo iniziative, eventi artistici e manifestazioni, con grande partecipazione di pubblico, per raccogliere i fondi necessari.
Tutta la nostra attività è da lungo tempo supportata dai Lions Club di Porta S. Babila – Milano i quali hanno contribuito con generosità costante ed encomiabile a far crescere il Centro fino ad arrivare alla situazione attuale: centro di riferimento regionale, erogatore di assistenza globale multidisciplinare per una sindrome complessa come la Spina Bifida. A loro esprimiamo la nostra più viva gratitudine.
Abbiamo acquistato apparecchiature avanzate di neuroradiologia e di neurochirurgia; sosteniamo economicamente consulenti psicologi, fisioterapisti, esperti, segretaria, capo sala, pediatra coordinatrice, con l’obiettivo di costruire passo dopo passo una “casa” pronta ad accogliere con efficacia ed efficienza i bambini e le loro famiglie.
L’entusiasmo dei genitori, l’attività dei volontari, la costanza e l’impegno dei membri del Comitato Direttivo che si sono succeduti nel tempo, hanno consentito la realizzazione di un Centro Spina Bifida di cui siamo fieri!