ASBIN è un'Associazione di Volontariato, costituita nel 1989 da un gruppo di medici e genitori con lo scopo di supportare il Centro Spina Bifida dell'Ospedale di Niguarda, che iniziava la sua attività verso la fine degli anni'80.
Il Centro Spina Bifida di Niguarda è oggi una realtà di eccellenza nazionale. Situato presso l'Unità Spinale Unipolare di Niguarda, assicura prestazioni sanitarie e riabilitative a oltre 400 bambini ogni anno.
La nostra Mission
L’obiettivo fondamentale di ASBIN è quello di sostenere economicamente il personale del Centro Spina Bifida che organizza e coordina il follow-up multidisciplinare dei bambini (visite, esami medici, sedute di riabilitazione..), sollevando le famiglie da questo onere gravoso ma indispensabile per una corretta presa in carico. Questo è infatti il compito della Coordinatrice Pediatra, la cui presenza è garantita dall’Associazione,
ASBIN garantisce inoltre la presenza del team di psicologi, di figure infermieristiche e di terapisti occupazionali nell’ambito di obiettivi di autonomia.
ASBIN in collaborazione con la Ostetricia del nostro ospedale offre consulenze alle coppie a cui è stata diagnosticata la presenza di un feto con spina bifida, accompagnando i genitori verso una difficile scelta consapevole.
Infine l’Associazione inoltre organizza iniziative di prevenzione, convegni informativi e formativi per genitori e operatori sanitari, momenti di incontro guidati per genitori e bambini in un’ottica di supporto continuativo, eventi aggregativi e attività.