Ottobre, il Mese Nazionale della Spina Bifida,rappresenta un importante e consolidato appuntamento per informare, approfondire e offrire un momento di confronto sugli aspetti medici, psicologici e sociali di questa malformazione congenita della colonna vertebrale.
Una persona con Spina bifida non può guarire, ma si può fare davvero molto per facilitarla a condurre una vita serena: per questo motivo ASBI – Associazione Spina Bifida Italia ONLUS – dal 1988 è a fianco delle persone con Spina Bifida e dei loro familiari, promuovendo incontri e iniziative su tutto il territorio nazionale.
Prevenzione e miglioramento della qualità della vita sono al centro delle iniziative promosse da ASBI e, grazie al supporto dell’Azienda Farmaceutica Baldacci, ha diffuso dallo scorso ottobre 2016 una Campagna di Prevenzione il cui claim recita ‘L’amore per te e per chi ami inizia dalla prevenzione’.
Tale iniziativa raggiunge innanzitutto i Medici di Medicina Generale per approfondire e informare circa l’importanza dell’assunzione di Acido Folico nella prevenzione della Spina Bifida, così che possano a loro volta sensibilizzare e consigliare in tal senso tutte le proprie pazienti in età riproduttiva.
Quest’anno, dal 1° ottobre è stato inoltre pubblicato e diffuso attraverso più di 60 farmacie di Modena, Bergamo, Desio, Padova, Sassuolo, un articolo sulla rivista dal titolo “Sani&Informa” sull’importanza di un’adeguata assunzione di acido folico nel periodo periconcezionale.
La dottoressa Daniela Zanfi, Responsabile del Servizio Informazione e Documentazione Scientifica delle Farmacie Comunali Riunite, ha attivato da anni una preziosa attività di sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti di importanti temi di salute, tra cui la prevenzione della Spina bifida.
Sempre in occasione del nostro Mese Nazionale della Spina Bifida, ASBI ha firmato nella giornata di sabato 7 ottobre il primo importante protocollo d’intesa con la Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina (FIPIC) per l’avviamento alla pratica motoria e sportiva dei giovani ragazzi con Spina bifida.
Presenti a Parma il presidente FIPIC Fernando Zappile e la legale rappresentante dell’ASBI Maria Cristina Dieci. Il protocollo rientra nell’ambito delle attività di ricerca e promozione che la Federazione porta avanti da tempo per mezzo del Comitato Medico Scientifico, presieduto dal professor Carlo Morelli e rappresentato nel corso dell’incontro di Parma dalla dottoressa Bianca Mariani. Emanuele Castorino, meccanico federale delle Nazionali FIPIC, sarà il consigliere nazionale ASBI di riferimento per il progetto.
“La firma di questo protocollo rappresenta un importante passo in avanti lungo un percorso che la FIPIC ha scelto di intraprendere ormai da tempo, finalizzato ad una sempre più capillare diffusione della pratica sportiva, e della pallacanestro in carrozzina nello specifico, sul territorio nazionale”, ha spiegato il presidente Zappile.
Nella domenica 8 ottobre ASBI ha organizzato un Incontro Nazionale presso l’Hotel Parma&Congressi di Parma dal titolo ‘Bellezza&Disabilità – La felicita’ attraversa il corpo’ e che ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi e famiglie provenienti da tutta l’Italia.
Una testimonianza di questa bellissima domenica condivisa, dove la Bellezza è stata protagonista indiscussa per ogni ragazzo e giovane presente all’evento.
‘Ero lì, e li potevo trasmettere qualcosa del mio vissuto, bello e soddisfacente, tortuoso ma pieno di grandi luccichii…Un bellissimo scambio, dare e ricevere… ascoltare ed esprimersi…emozionarsi e raccontare qualcosa che non tutti sanno….”
Tutte queste iniziativie si inseriscono nel più ampio contesto degli eventi che a livello internazionale culmineranno il 25 ottobre con la Giornata Mondiale della Spina Bifida, promossa dalla nostra Federazione Internazionale IFSBH (International Federation for Spina Bifida and Hydrocephalus). https://www.worldspinabifidahydrocephalusday.com/