Lo sport come strumento per l’autonomia.
Lo sport è fonte di benessere psico-fisico, è strumento di realizzazione personale e di inclusione sociale. Le persone con disabilità, attraverso la pratica sportiva, possono fare esperienza delle proprie capacità e abilità, possono acquisire sicurezza superando barriere, prove, sfide, possono sviluppare il senso pratico e l’autonomia.
Migliorare l’autonomia e la qualità di vita dei nostri ragazzi sono da sempre i miei obiettivi.
Come Presidente di ASBI, ma ancora prima come mamma di una ragazza con spina bifida, ho sempre considerato lo sport un eccellente strumento di aggregazione, di stimolo e questa convinzione mi ha portata ad organizzare, con il supporto di Freerider Sport Events, i “Summer Camp”.
I Camp non hanno il solo obiettivo di far trascorrere un divertente soggiorno ai ragazzi partecipanti ma hanno soprattutto obiettivi educativi volti ad offrire possibilità di crescita e conquista di autonomie tramite la pratica sportiva. Le attività proposte durante i Camp, rappresentano occasioni importanti per imparare a stare con gli altri, assumersi nuove responsabilità, acquisire competenze sui luoghi, svolgere attività importanti per la crescita, ma soprattutto per imparare a conoscersi come individui nella relazione con gli altri e con l’ambiente.
Ogni disciplina sportiva, oltre all’importanza del benessere fisico, sviluppa delle abilitá e porta con sé delle precise dinamiche che consentono di interagire, di mettersi in gioco e di dimostrare quali possono essere le reali capacità di ciascuno.
Lo sport è la situazione ideale in cui si sperimenta il confronto con l’altro e con i propri limiti, si apprende il rispetto delle regole e il gusto dell’impegno ma, allo stesso tempo, viene a mancare la presenza costante della famiglia o di ulteriori “protezioni” che, alcune volte, possono impedire ai nostri ragazzi di esprimere sé stessi.
Lo stimolo, la consapevolezza e l’organizzazione sono elementi chiave per aprire la porta all’autonomia.
Per informazioni contattare la sereteria ASBIN Onlus: mail@asbin.it – Tel 02 6472490