Sabato mattina 3 febbraio si è tenuto allo Spazio Vita l’incontro ” Con un sogno nelle tasche” organizzato dall’ASBIN per i nostri bambini, le loro famiglie e i nostri sostenitori.
E’stato bellissimo ritrovarci tutti insieme alla presentazione del libro ” Senza limiti ragazzi e ragazze oltre la disabilità ” di Giacomo Fasola.
L’autore è stato intervistato dal giornalista esperto di sport paralimpico Claudio Arrigoni.
Attraverso le storie raccolte nel libro c’è stato un’interessante riflessione su cosa significhi immaginarsi nel futuro per trovare il proprio posto nel mondo liberando le potenzialità che ci rendono unici.
Sono poi seguite testimonianze suggestive di chi ha frequentato e frequenta il Centro Spina Bifida di Niguarda.
Questo incontro, con chi pur gravato dalla condizione di spina bifida, ha realizzato il proprio sogno lottando contro le barriere sociali ma incontrando anche una comunità che ha saputo aiutare, ha liberato nell’aria il profumo della speranza.
La voce di un genitore ci ha portato dentro le fatiche e le gioie che accompagna la crescita di un figlio assecondando i suoi sogni anche se a prima vista possono apparire impossibili.
Il lavoro più bello però lo hanno fatto i nostri bambini: con colori e un foglio bianco, hanno lasciato la traccia dei loro sogni. Così li vogliamo pubblicare.
Troverete chi ha ha espresso il suo amore per gli animali decidendo che da grande si prenderà cura di loro facendo il veterinario, chi ha espresso il suo desiderio di leggerezza decidendo che un giorno sarà una ballerina Immersa nella musica dell’universo dove ognuno di noi è unico e prezioso.
C’è chi ha sentito il dolore della malattia e ha scelto di diventare medico per potere alleviare le sofferenze del genere umano. Qualcuno sogna di diventare un costruttore di case e di ponti, c’è chi è attratto dallo sport e vuole diventare un calciatore. C’è anche chi vuole diventare paleontologo e qui sono andata a controllare: significa che vuole scoprire le origini della vita sulla terra. Infatti un paleontologo studia i resti fossili, cioè animali o piante rimasti intrappolati nel terreno e nelle rocce per millenni.
Ma troviamo anche chi vuole fare un lavoro intramontabile : il contadino e avere cura del mondo vegetale, un universo silenzioso, indispensabile per la vita sulla terra.
Con gli anni forse il loro sogno nelle tasche cambierà ma ora vogliamo lasciare testimonianza dei dolcissimi, coloratissimi sogni di una mattina di febbraio del 2024.
Permettetemi di concludere ringraziando chi ha reso possibile questo incontro: il presidente dell’Asbin, i consiglieri, la nostra pediatra, il nostro psicologo e un grazie di cuore anche alle nostre volontarie, così preziose in tutte le iniziative e ai nostri sostenitori.
E ora godetevi i sogni colorati dei nostri bambini.
Un abbraccio
Maria Pia Pisoni