SPAZIO LIBERO - Centro Aggregazione Disabili

  • Il nuovo centro di aggregazione disabili aperto ai ragazzi dai 18 anni in su

Il Centro di Aggregazione Disabili “Spazio Libero” è una realtà tutta nuova.. giovane, dinamica e attenta al benessere delle persone con disabilità motoria. Spazio Libero offre opportunità di socializzazione e mira a riconoscere nel tempo libero uno spazio privilegiato di crescita personale, culturale e cura di sé.

Un contesto di benessere e di relazione accessibile a persone con disabilità motoria, dove poter esprimere e coltivare al meglio le proprie potenzialità e sviluppare abilità creative. E’ un servizio che progetta e propone attività ed iniziative socio-culturali finalizzate al miglioramento della qualità di vita quotidiana facilitando anche l’interazione, il lavoro in autonomia e di gruppo.

Uno spazio libero da popolare, vivere e costruire insieme! 

 

  • Il Servizio è stato accreditato dal Comune di Milano nel 2016, le iscrizione sono aperte dal 22 agosto.
  • Le attività di Spazio Libero sono aperte a persone con disabilità motoria maggiorenni, la frequenza sarà libera e gratuita. I costi per le uscite (mostre, cinema, gite..) o gli incontri serali (cene, aperitivi.. ) saranno da ritenersi a carico dell’utente.

 

Obiettivi del Servizio: 

  • offrire opportunità di socializzazione in contesti protetti
  • promuovere le autonomie, la libera scelta e l’implementazione nella auto Gli
  • organizzazione del proprio tempo nel territorio;
  • monitorare il benessere della persona;
  • avere funzione di orientamento alla persona sia rispetto alle risorse del territorio sia,
  • più complessivamente, rispetto al suo Progetto di Vita.

 

Orari e giorni di apertura e programma di massima delle attività: 


• Lunedì:

16.00-18.00 Informatica

16.00 -18.00 Creta

15.00-17.00 Pet Therapy

• Mercoledì

10.30-12.30 informatica

15.30-16.30 Avviamento al corso di musica

16.30 -18.30 Laboratorio Musicale 

• Giovedì

16.00-18.00 Proiezione cinematografica con Medicinema

• Venerdì

10.30-12.30 Percorso artistico - Meditazione artistica/pittura e lavorazione creta

15.00-17.00 Orticoltura

17.30-19.00 Teatro

*5 ore Cena/Aperitivo, uscite sul territorio sulla base dell’offerta, organizzate durante la settimana o nel fine settimana secondo disponibilità (cinema, teatro, mostre, eventi, laboratorio creativi, gite fuori porta..aperitivi tematici, ascolti musicali guidati.. etc)

 

ATTIVITA’ 

L’idea sarà quella di sviluppare le attività settimanali seguendo una tematica specifica scelta dal gruppo e svilupparne i vari aspetti attraverso le attività proposte. Il primo mese di settembre sarà dedicato alla scoperta dei paesi asiatici.. ogni settimana approfondiremo la cultura di un paese passando attraverso le loro tradizioni artistiche e musicali, conosceremo la loro storia, cucineremo e assaggeremo le ricette tipiche locali. Un viaggio alla scoperta di colori, suoni, profumi e sapori nuovi.

 

LEZIONI E TORNEI DI SCACCHI E BURRACO e GRAND PRIX 

Incontri dal vivo e tornei internazionali, anche interattivi
Insegnamento, prove e tornei con modellini radiocomandati professionali (comandi adattati)

 

INFORMATICA: 

Progetto “SPAZIO LIBERO Web”


Progetteremo e svilupperemo insieme uno spazio virtuale dedicato al CAD con l’obiettivo di raccogliere informazioni, lavori ed esperienze del gruppo.

Per chi lo desidera, parte del tempo sarà dedicato ad approfondimenti personali.

 

Web surfing esplorativo

Il gruppo supporterà operativamente lo staff di educatori ricercando informazioni utili alla realizzazione delle varie attività che il gruppo intende sviluppare in base anche alla tematica scelta

  • Uscite: ricerca di eventi, iniziative, località e opportunità per uscite fuori porta di gruppo

  • Web surfing tematico: esempio - ricerche sulla cultura del paese, ricette, film, produzioni artistiche, musica..


ARTE TERAPIA E LABORATORIO ESPRESSIVO:

  • realizzazione artistiche a tema

  • Meditazione artistica: una pratica innovativa di rilassamento e introspezione che libera la mente e lascia spazio a spontanee e inedite produzioni artistiche

 

ORTICOLTURA: 

Le attività del gruppo si svolgeranno durante il periodo invernale e primaverile nello spazio che il Comune ha messo a disposizione presso le serre di Villa Lonati, vicine all’Ospedale Niguarda. Nel periodo estivo l’attività si svolgerà presso il Centro Spazio Vita negli spazi verdi antistanti dedicati all’attività di orticoltura. Accanto alle visite guidate di altri giardini e spazi coltivati attivi sul territorio cittadino e non solo verranno organizzati incontri con esperti su temi quali sana alimentazione, ricerca di utili consigli e curiosità e proiezioni di film sull’argomento.

 

LABORATORIO MUSICALE: 

Musica e cultura: un viaggio attraverso gli stili musicali internazionali, ascolto guidato, visione di film e documentari a tema.

Lezioni di canto e strumento: 

Sarà sperimentato un lavoro individuale e in piccoli gruppi per l’apprendimento di competenze tecniche e teoriche sullo strumento scelto.

I partecipanti al corso saranno coinvolti in una vera e propria “prova di gruppo”, attraverso la quale ogni settimana si andrà a costruire un pezzo del repertorio di brani.

Ogni partecipante potrà scegliere quale strumento imparare a suonare nel corso dei mesi e sarà poi coinvolto nella preparazione di brani scelti dalla direzione artistica al fine di ottenere una vera e propria Band.

Utilizzo della tecnologia SoundBeam: 

Tra gli strumenti e gli ausili a disposizione, il Centro Spazio Vita offre l'utilizzo dell’innovativa tecnologia SoundBeam.
Il prezioso ausilio musicale darà la possibilità anche a persone con disabilità motoria grave di suonare singolarmente ed essere partecipi all’interno di un progetto di musica d’insieme.

Lo strumento è un rilevatore di movimento, il cui funzionamento è simile a quello di un radar: i suoi sensori proiettano nello spazio un fascio di ultrasuoni, che incontrando un ostacolo, rimbalzano indietro alla sorgente. E' in questo modo che i movimenti di una carrozzina o minimi movimenti corporei compiuti all'interno del raggio vengono intercettati e tradotti in note ed effetti musicali.

 

PET THERAPY: 

Incontri di gruppo di Pet Therapy, gli utenti si applicheranno in esercizi guidati con l’ausilio di cani opportunamente addestrati. Verranno inoltre insegnate nozioni base sull’addestramento, gestione e accudimento dell’animale.

 

PROIEZIONI CINEMATOGRAFICHE: 

Ogni giovedì pomeriggio il Centro Spazio Vita in collaborazione con Medicinema Italia offre la visione di film in prima visione o programmazione contemporanea.

 

TEATRO: 

Un approccio alle tecniche teatrali di base utilizzando l’immaginazione, l’evocazione e la scrittura come strumenti principali, funzionali al tipo di utenza dei partecipanti.
Il filo conduttore sarà una poesia o un estratto letterario, ogni volta diverso, punto di partenza per indagare una specifico strumento teatrale e metterlo a servizio della propria narrazione individuale da, pian piano condividere col gruppo. Utilizzeremo in particolar modo la voce, l’immaginazione, l’improvvisazione e la scrittura.

 

USCITE SERALI, APERITIVI E GITE FUORI PORTA: 

Cucineremo insieme, organizzeremo aperitivi, uscite serali e gite fuori porta.

La programmazione del Servizio, pur avendo una struttura ben delineata, viene concordata sulla base dei desideri e degli interessi dei frequentatori del Centro.

 

Procedura per accedere al servizio: 

Per accedere al servizio è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consegnarla in segreteria presso il Centro.
Per il mese di settembre l’avvio delle attività è previsto nella seconda metà del mese.
Una volta effettuata l’iscrizione fisseremo un incontro generale di approfondimento con gli operatori e un colloquio individuale di approfondimento per definire preferenze, interessi ed esigenze particolari. 

Il gruppo si ritroverà a cadenza settimanale per condividere impressioni e proposte.

 

Che dire... vi aspettiamo!

 

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria del Centro Spazio Vita: Tel.02 6472490 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Last modified on Lunedì, 07 Novembre 2016 09:46
Download attachments: